Meditazioni fotografiche
Cerco di sviluppare connessioni ed integrazioni tra la pratica di meditazione e la fotografia come strumenti di osservazione ed accettazione della realtà.
La fotografia può essere un mezzo per approcciare e sviluppare la consapevolezza della visione: il mondo che si rivela attraverso l'interazione della luce con l'organo della vista, il miracolo psicofisico della visione, le leggi dell'ottica che regolano il propagarsi della luce, il rivelarsi dei colori nella neurofisiologia dell'apparato visivo, la forza delle immagini come aggregati di pensieri e infine gli oggetti mentali sintonizzati dalle immagini.
Estendere progressivamente la consapevolezza dai sensi, alle emozioni e agli oggetti mentali può essere studiato e affinato anche attraverso la pratica della visione e, secondo me, della fotografia.
Le meditazioni fotografiche sono esercizi che ho progettato e condotto intensionalmente cercando di sviluppare questa idea oppure accogliendo il risultato di momenti contemplativi in cui particolari "visitatori" hanno voluto lasciare, prima di andare, il generoso dono di un pensiero poetico o di un'immagine suggestiva e feconda.
Ecco alcuni link
e alcuni articoli per questa sezione